Il presente libro è specificamente pensato per spiegare la dislessia agli insegnanti, a coloro cioè che per primi dovrebbero imparare a riconoscere e a fare fronte a questa particolare difficoltà: che dovrebbero capire, innanzitutto, come quel bambino “che trattiene le lacrime”, che non distingue una p da una b, una m da una n, una u da una n, non sia testardo o svogliato, ma semplicemente abbia un disturbo specifico dell’apprendimento. Certamente “l’insegnante è nella posizione più adatta per accorgersi di avere di fronte un possibile bambino dislessico”, a patto che conosca i tratti caratteristici del disturbo. Detto questo lo scopo del libro non è dare una spiegazione teorica di cosa sia la dislessia, ma fornire una serie di consigli pratici agli insegnanti che si devono rapportare ad alunni e studenti dislessici nei diversi cicli scolastici.
Ad una prima parte centrata sui segnali che possono consentire di riconoscere la dislessia segue dunque una seconda che spiega cosa concretamente gli insegnanti possono fare in classe e che si articola nei vari aspetti della vita e dell’attività scolastica: dall’organizzazione dell’ambiente al primo approccio alle attività di lettura e scrittura; dall’insegnamento delle abilità di studio all’apprendimento delle lingue straniere; dalle modalità di valutazione all’opportunità o meno di affiancare all’alunno una figura di supporto; per concludere con la comunicazione scuola-famiglia, uno degli aspetti più delicati del lavoro di insegnante, soprattutto quando si parla di ragazzini con difficoltà di apprendimento, il cui incontro con la scuola porta inevitabilmente i genitori a dover rivedere il proprio sistema di sogni, ansie e aspettative relativo al figlio.
Il volume contiene infine un’ampia “Appendice legislativa”, comprendente le normative in materia di dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento precedenti alla legge 170/2010 (incluse le leggi regionali) nonché il testo completo della legge 170 stessa, corredato di relativo decreto attuativo ed allegate linee guida.