L’AUTORE
David Meghnagi (Tripoli 1949) vive e lavora a Roma. È membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytical Association, didatta dell’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo e professore di Psicologia clinica all’Università Ro-ma Tre. È membro della delegazione italiana della Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research. Ha ideato e coordina il Master internazionale in Didattica della Shoah presso l’Università Roma Tre. Tra le sue più recenti pubblicazioni: S. Freud, A. Zweig, Lettere sullo sfondo di una tragedia (1927-1939);Interpretare Freud. Critica e teoria psicoanalitica; Il padre e la legge. Freud e l’ebraismo;Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah. Per Libri Liberi ha pubblicato anche Tra Vienna e Gerusalemme. Itinerari psicoanalitici.
Primo Levi. Scrittura e testimonianza
In modo tragico, nell’aprile 1987, prima di Pesach, Primo Levi poneva fine alla sua esistenza. Primo Levi non è stato solo un grande testimone, ma anche uno dei grandi scrittori della sua epoca, un antropologo e uno psicologo sociale. Un’intera generazione ha trovato in lui un importante riferimento per il modo in cui ha testimoniato l’esperienza del Lager, per come ne ha scritto e parlato, per l’assenza di odio che ha caratterizzato le sue prese di posizione, per l’accento posto sul voler capire e spiegare in una prosa limpida e chiara l’irraccontabile, per il pudore con cui ha vissuto il suo ruolo pubblico, per l’assenza più completa di enfasi, per il rifiuto di ogni artificio retorico deputato alla facile commozione, al sentimentalismo e al vittimismo. L’opera di Levi è un grandioso esempio del tentativo di ricomporre l’infranto e dell’impossibilità di portare a compimento tale processo.
28 disponibili
Sara –
Libro arrivato prima della data prevista. Si tratta di un approfondimento della scrittura e della testimonianza lasciata dal grande Primo Levi. Ho acquistato questo libro perché adoro questo scrittore. Uno dei più grandi del Novecento. La sua capacità letteraria e le sue doti umane lo rendono Straordinario., Unico e Grandioso.