L’ombra blu
19 Giugno 2022L’ombra è una cosa alla quale noi adulti non facciamo molto caso. Ma la bambina protagonista di questo silent book, entrata a scuola, si accorge…
L’ombra è una cosa alla quale noi adulti non facciamo molto caso. Ma la bambina protagonista di questo silent book, entrata a scuola, si accorge…
“Vademecum” in latino significa letteralmente “va con me”; forse, come scrive Giacomo Stella nell’introduzione, è per modestia e pudore che l’autrice non ha scritto “vieni…
Se i sintomi manifestati dai bambini dislessici sono sostanzialmente gli stessi nell’apprendimento dell’italiano e dell’inglese scritto, quest’ultimo può presentare alcune specifiche difficoltà. Mentre l’italiano è…
Il latino non è in generale la disciplina più amata dagli studenti dei licei, ma per i ragazzi con DSA che si iscrivono a questo…
L’apprendimento delle lingue straniere è uno dei principali elementi di insuccesso scolastico ed emarginazione per i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Questo libro nasce dall’intento…
Venerdì 8 aprile alle ore 17:30 alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze) sarà presentato il libro “La bambola di pietra. Il racconto della…
Il monitoraggio nelle classi prime è stato utilizzato per la prima volta all’inizio degli anni 2000, e si è esteso fino a diventare prassi obbligatoria…
Già dai primissimi gruppi spontanei che hanno portato alla nascita dei primi circoli dei sardi, il problema dei collegamenti da e per l’isola era un…
Sono passati otto anni dalla pubblicazione del libro “Dislessia, proviamo con le sillabe: il Metodo SLB”. Da allora molti insegnanti, alcuni genitori e parecchi riabilitatori…
I sistemi di scrittura si dividono in ideografici, sillabici e alfabetici. Il libro propone di trattare l’Italiano scritto come una lingua sillabica. Questo approccio, che…